Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
BUSINESS - Campagna Nazionale Qualità 2014: una campagna di comunicazione condivisa da centinaia di aziende e una serie di incontri per dibattere di qualità e innovazione a beneficio del nostro Paese INNOVAZIONE - Partnership tra Powa Technologies e Best Western Italia: possibile acquistare 6 Best Western Cadeau tramite l’innovativa app di instant shopping PowaTag SVILUPPO - Programma Elite di Borsa Italiana: dal 1° gennaio Rothschild diventa Partner Equity Markets INTERNAZIONALIZZAZIONE - MV Agusta: da SACE e BPM € 15 milioni per crescita in Usa, Brasile e Sud-Est asiatico SCIENZA - Beni culturali: innovativo sistema antiurto messo a punto da Enea e Musei Vaticani per il trasporto della statua “Augusto di Prima Porta” STARTUP - Finanziamenti: Banca Sella e Digital Magics: finanziamento di 1 milione di euro assistito dal Fondo di Garanzia per le Pmi. SICUREZZA IT - Metà delle aziende sottovaluta le contromisure DDoS: si espongono così al rischio di attacchi REGIONI - Emilia Romagna : presentato a Bologna il Rapporto 2014 dell'economia SCIENZA - Convivere con i veleni: si è svolto il terzo appuntamento dei science café alla Mediateca di Cagliari SOLIDARIETA' - Legalitalia... tutti vincenti: al quadrangolare benefico di calcio vincono i Magistrati. Consegnato il ricavato alla Comunita' di S. Egidio L.STABILITA' - Camera: atteso per oggi, lunedì 22 dicembre, l'ok definitivo dopo la fiducia del Senato sul maxiemendamento del governo UE - Tetto alle commissioni interbancarie per le carte di credito: le carte aziendali non sono coinvolte. AirPlus accoglie con favore la decisione POVERTA' - Lavoro autonomo: Cupla: dai pensionati 100mila lettere a Governo e Parlamento FUSIONI - Nasce Utilitala da Federambiente (igiene ambientale) e FederUtility (energia, gas e acqua): 577 imprese, 40 mld di valore della produzione, 90mila addetti L. STABILITA' - Senato: testo in Aula con un maxi-emendamento del governo CONSUMATORI - Gift card Feltrinelli: Adiconsum ottiene il rinnovo per quelle con importo residuo e scadenza illimitata per le nuove card VENDITE - Signorsconto.it: l'e-coupon, un vantaggio (anche) per le aziende DENARO - La questione Bitcoin: terminato alla Camera il primo dei tre incontri. Non è falsificabile, ma è riciclabile. Servono regole precise con vigilanza Banca d'Italia CSR - Aeroporti di Roma: "Care to fly", trasporto door to door (porta a porta) per i passeggeri a ridotta mobilità PA - Auto blu: in circolazione oltre mille, dovevano scendere a 93

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Sicurezza FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità
FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

acriLe Fondazioni di origine bancaria, una risorsa delle comunità, rimangano autonome e terze rispetto a Stato e mercato. 50 firme pesanti al Manifesto promosso da Vita, magazine del non profit. Sono oltre 50 le firme pesanti, di presidenti di organizzazioni della società civile, di docenti, di autorevoli editorialisti, economisti, sociologi, arrivate alla redazione di Vita in calce al Manifesto promosso dal magazine del non profit.

Un Manifesto della società civile per sottolineare come "le Fondazioni, grazie alla loro terzietà e autonomia, concorrono al rafforzamento della nostra democrazia e alla promozione dello sviluppo economico e sociale. Sostengono, in forma sussidiaria, l'autorganizzazione dei cittadini e la loro capacità di risposta ai problemi", e per ribadire la richiesta che, a fronte dei tentativi di limitarne l'indipendenza o di privarle di risorse, "le Fondazioni devono continuare a essere libera e autonoma espressione delle collettività di riferimento e ad operare sempre meglio a sostegno di iniziative di sussidiarietà".

Tra i firmatari per le organizzazioni della società civile: don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Ilaria Borletti, presidente del Fai, Stefano Leoni, presidente del WWF, Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo settore e presidente Acli, Vittorio Cogliati Dezza presidente di Legambiente. Per il mondo accademico adesioni dal presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, prof. Marco Mancini, Mauro Magatti, preside di Soociologia dell'Università Cattolica di Milano, Carlo Secchi dell'Università Bocconi, Carlo Borzaga dell'Università di Trento e Stefano Zamagni dell'Università di Bologna. Firme anche dal mondo delle Fondazioni private, Da Felice Scalvini, presidente dell'Associazione delle Fondazioni di erogazione Assifero, Gerry Salole, direttore dell'Europea Foundation Centre, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Angelo Bazzarri presidente della Fondazione don Gnocchi. Tra gli editorialisti, le firme di Giuseppe De Rita, Marco Vitale, Aldo Bonomi e Leonardo Becchetti.

Il Manifesto e le sue ragioni saranno oggetto di una Conferenza stampa il prossimo 30 maggio alle ore 11 a Roma all'Istituto Luigi Sturzo (sala Perin del Vaga), via delle Coppelle 35. Saranno presenti, Roberto Mazzotta presidente dell'Istituto e firmatario del Manifesto, Giuseppe De Rita presidente del Censis, Andrea Olivero portavoce del Forum del Terzo settore. Riccardo Bonacina, presidente di Vita Società editoriale che ha promosso il Manifesto e altri firmatari. Alla Conferenza stampa, oltre ad altri firmatari, interverrà anche il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti a cui verrà consegnato l'appello.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi