Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
MADE IN ITALY - Sblocca Italia: il piano per la promozione straordinaria AMBIENTE - Delta del Po: ripuliamo il bonello Bacucco (Veneto Agricoltura) AGRICOLTURA - Alimentare: l’industria fronteggia la crisi e si diffonde INNOVAZIONE - Digital Magics e Gruppo Creval: accordo per finanziamento di 2 milioni di Euro destinati alle startup digitali CALL CENTER - Gare al massimo ribasso: governo, superarle per affrontare la crisi di settore SOSTENIBILITA' - Bici: Fiab deplora la cancellazione del "controsenso ciclabile" dalle modifiche al Codice della Strada EXPORT - Sace: Iran, possibili impatti delle sanzioni sull'Italia e prospettive IMPRESE - Unioncamere: Dardanello, competitività a rischio dal ridimensionamento delle Camere di commercio (Audizione in X commissione Senato) EXPORT - Sace: quanto pesano le sanzioni alla Russia EDILIZIA - REbuild 2014: aperte le iscrizionii. Due filoni tematici, sessioni, plenarie, incontri frontali e fishbowl arena. Obiettivo: un networking che funziona PIL -Italia di nuovo in recessione: secondo trimestre -0,2%. Adiconsum, non è recessione tecnica, è piena crisi economica INNOVAZIONE - Etichette intelligenti: Ses, fatturato in crescita del 16% e oltre 7.000 negozi installati in tutto il mondo FORMAZIONE - Federprivacy: opportunità di stage presso il garante della privacy TRASPORTO AEREO - Sciopero bianco a Fiumicino: Lupi, intollerabile e incomprensibile nei giorni in cui si sta facendo tutto il possibile per chiudere l'accordo con Etihad DECRETO PA - Senato: ok a fiducia. Oggi in commissione alla Camera. Obiettivo, chiudere entro venerdì 8 agosto CULTURA - Pompei: Franceschini, buon lavoro di squadra, un passo alla volta stiamo affrontando i problemi. Domus aperte e percorso di visita arricchito grazie a 30 nuovi addetti AGRICOLTURA - Veneto: previsioni vendemmiali. Appuntamento martedì 12 agosto a Legnano (PD) PMI - Fatturazione elettronica: Confimi, gli oneri della fatturazione elettronica verso la PA non devono ricadere sui fornitori CRISI - Fisco: Cgia, Cgia, senza tagli spesa pubblica improduttiva in arrivo stangata da 3mld nel 2015 DECRETO PA - Senato: governo pone fiducia in Aula Senato sul maxiemendamento sostitutivo del testo

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Sicurezza FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità
FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

acriLe Fondazioni di origine bancaria, una risorsa delle comunità, rimangano autonome e terze rispetto a Stato e mercato. 50 firme pesanti al Manifesto promosso da Vita, magazine del non profit. Sono oltre 50 le firme pesanti, di presidenti di organizzazioni della società civile, di docenti, di autorevoli editorialisti, economisti, sociologi, arrivate alla redazione di Vita in calce al Manifesto promosso dal magazine del non profit.

Un Manifesto della società civile per sottolineare come "le Fondazioni, grazie alla loro terzietà e autonomia, concorrono al rafforzamento della nostra democrazia e alla promozione dello sviluppo economico e sociale. Sostengono, in forma sussidiaria, l'autorganizzazione dei cittadini e la loro capacità di risposta ai problemi", e per ribadire la richiesta che, a fronte dei tentativi di limitarne l'indipendenza o di privarle di risorse, "le Fondazioni devono continuare a essere libera e autonoma espressione delle collettività di riferimento e ad operare sempre meglio a sostegno di iniziative di sussidiarietà".

Tra i firmatari per le organizzazioni della società civile: don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Ilaria Borletti, presidente del Fai, Stefano Leoni, presidente del WWF, Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo settore e presidente Acli, Vittorio Cogliati Dezza presidente di Legambiente. Per il mondo accademico adesioni dal presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, prof. Marco Mancini, Mauro Magatti, preside di Soociologia dell'Università Cattolica di Milano, Carlo Secchi dell'Università Bocconi, Carlo Borzaga dell'Università di Trento e Stefano Zamagni dell'Università di Bologna. Firme anche dal mondo delle Fondazioni private, Da Felice Scalvini, presidente dell'Associazione delle Fondazioni di erogazione Assifero, Gerry Salole, direttore dell'Europea Foundation Centre, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Angelo Bazzarri presidente della Fondazione don Gnocchi. Tra gli editorialisti, le firme di Giuseppe De Rita, Marco Vitale, Aldo Bonomi e Leonardo Becchetti.

Il Manifesto e le sue ragioni saranno oggetto di una Conferenza stampa il prossimo 30 maggio alle ore 11 a Roma all'Istituto Luigi Sturzo (sala Perin del Vaga), via delle Coppelle 35. Saranno presenti, Roberto Mazzotta presidente dell'Istituto e firmatario del Manifesto, Giuseppe De Rita presidente del Censis, Andrea Olivero portavoce del Forum del Terzo settore. Riccardo Bonacina, presidente di Vita Società editoriale che ha promosso il Manifesto e altri firmatari. Alla Conferenza stampa, oltre ad altri firmatari, interverrà anche il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti a cui verrà consegnato l'appello.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi