Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
CULTURA - Torna domenica al museo gratuita: il 2 novembre porte aperte in siti archeologici e musei CIBUS TEC - FOOD PACK - Al via le giornate tematiche di filiera: Diary e Tomato SICUREZZA IT - Kaspersky Lab: 1 utente su 8 non crede alle cyber minacce INTERNAZIONALIZZAZIONE - Cittadinanza, questione di investimenti: prima guida italiana sull'argomento ENERGIA - Compost e biometano: da Padova a Ecomondo, un viaggio - studio alla scoperta delle ultime novità. Aggiornamento per tecnici di settore LAVORO - In primo piano a Abcd + Orientamenti: dal 5 al 7 novembre in Fiera a Genova l’International Career Day ZONE ECONOMICHE SPECIALI - Giornata di studio: mercoledì 5 novembre a Como, Università degli Studi dell'Insubria SERVIZI FUNERARI - Settore privo di una legge quadro: Federutility e Sefit, estendere bonus edilizia anche ai cimiteri RICERCA E SVILUPPO - Finanziamenti: Mise, sono 271 le imprese che ne beneficeranno (300 mln fondo programma Horizon 2010) CRISI - Suicidi: in aumento (+59%). Si abbassa l'età. Più disoccupati che imprenditori (Osservatorio suicidi per crisi economica)i INNOVAZIONE - Start-up Marathon: giovani e imprese per far ripartire il Lazio. A Roma giovedì 6 novembre ENERGIA - Offshore Energy Exhibition & Conference 2014: oltre 13mila visitatori (+47%) GIOVANI - Lavoro, formazione, orientamento – Fiera PN 30.31 ottobre ECOMONDO E INDUSTRIA IDRICA - Accordo strategico Rimini Fiera e Federutility: obiettivo, consolidare la sezione "Oro Blu" LAVORO - Manager in affitto: si fa carico della gestione aziendale, affiancando l'imprenditore e sollevandolo dal peso dell'operatività (Short Connection Italia) FORMAZIONE - Bruno Vettore e il generale Gianmarco Bellini ti insegnano l'arte della leadership: a Roma il 12 febbraio 2015 AST - Scontri a Roma: Landini, noi aggrediti. Delrio, paese è solido. Guidi, azienda ha garantito un massimo di 290 esuberi RICONOSCIMENTO DEI FIGLI NATURALI - Decreto presidenziale: Cdm approva in via preliminare DIFESA D'UFFICIO - Riordino della disciplina: Cdm esamina in via preliminare il decreto legislativo REGIONI - Leggi: Cdm ne esamina sei impugnandone una delle Marche

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Sicurezza FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità
FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

acriLe Fondazioni di origine bancaria, una risorsa delle comunità, rimangano autonome e terze rispetto a Stato e mercato. 50 firme pesanti al Manifesto promosso da Vita, magazine del non profit. Sono oltre 50 le firme pesanti, di presidenti di organizzazioni della società civile, di docenti, di autorevoli editorialisti, economisti, sociologi, arrivate alla redazione di Vita in calce al Manifesto promosso dal magazine del non profit.

Un Manifesto della società civile per sottolineare come "le Fondazioni, grazie alla loro terzietà e autonomia, concorrono al rafforzamento della nostra democrazia e alla promozione dello sviluppo economico e sociale. Sostengono, in forma sussidiaria, l'autorganizzazione dei cittadini e la loro capacità di risposta ai problemi", e per ribadire la richiesta che, a fronte dei tentativi di limitarne l'indipendenza o di privarle di risorse, "le Fondazioni devono continuare a essere libera e autonoma espressione delle collettività di riferimento e ad operare sempre meglio a sostegno di iniziative di sussidiarietà".

Tra i firmatari per le organizzazioni della società civile: don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Ilaria Borletti, presidente del Fai, Stefano Leoni, presidente del WWF, Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo settore e presidente Acli, Vittorio Cogliati Dezza presidente di Legambiente. Per il mondo accademico adesioni dal presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, prof. Marco Mancini, Mauro Magatti, preside di Soociologia dell'Università Cattolica di Milano, Carlo Secchi dell'Università Bocconi, Carlo Borzaga dell'Università di Trento e Stefano Zamagni dell'Università di Bologna. Firme anche dal mondo delle Fondazioni private, Da Felice Scalvini, presidente dell'Associazione delle Fondazioni di erogazione Assifero, Gerry Salole, direttore dell'Europea Foundation Centre, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Angelo Bazzarri presidente della Fondazione don Gnocchi. Tra gli editorialisti, le firme di Giuseppe De Rita, Marco Vitale, Aldo Bonomi e Leonardo Becchetti.

Il Manifesto e le sue ragioni saranno oggetto di una Conferenza stampa il prossimo 30 maggio alle ore 11 a Roma all'Istituto Luigi Sturzo (sala Perin del Vaga), via delle Coppelle 35. Saranno presenti, Roberto Mazzotta presidente dell'Istituto e firmatario del Manifesto, Giuseppe De Rita presidente del Censis, Andrea Olivero portavoce del Forum del Terzo settore. Riccardo Bonacina, presidente di Vita Società editoriale che ha promosso il Manifesto e altri firmatari. Alla Conferenza stampa, oltre ad altri firmatari, interverrà anche il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti a cui verrà consegnato l'appello.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi