Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Unioncamere: 6 imprese su 10 scelgono il proprio personale con il “passaparola” LAVORO - Art. 18: Agnelli (Confimi Impresa), reintegro per gli "indisciplinati"? NOMINE - Metro Italia Cash and Carry: è Claude Sarrailh il nuovo amministratore delegato GOVERNO - Cdm: convocato oggi, martedì 30 settembre, alle 18,30. Tra i provvedimenti in esame la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza. SMAU - Aruba: due percorsi formativi per invitare aziende e startup a credere nel cloud e nell'ecommerce COOPERATIVE - Lavoro: innovativa azione da parte della Cooperativa N.O.I. di Castelfranco Veneto che dà il via a due imprese artigianali e trova valori fondanti nello svantaggio sociale ENERGIA - Costi: Adiconsum, cosa hanno fatto governo e Autorità per impedire aumenti? A fine anno ulteriori costi per famiglie e imprese NATALE - Menabrea Christmas Beer: nuovo packaging con 2 calici serigrafati a colori per l’edizione 2014 della rossa di Natale Menabrea SICUREZZA IT - Cybercrime: Check Point Software, il nostro Security Report conferma i dati Europol. Dati aziendali sempre più a rischio TERZO SETTORE - Fondazioni: 1° ottobre, giornata europea. Un'occasione per conoscere da vicino questi importanti protagonisti RISPARMI - Efficienza energetica: caldaie vecchie e inefficienti, ecco le nuove arrivate che anticipano i tempi PROFESSIONI - Colap: seminario “Attestazione: un sistema professionale qualificato. Si apre il dialogo tra le professioni” SOSTENIBILITA' - Mantova: capitale delle due ruote col Bike festival, grande successo del primo appuntamento CULTURA - Coolt: settimana dal 9 al 19 ottobre in tutta la Toscana con oltre 250 eventi NUOVE TECNOLOGIE - Hyper Reality: Meet the Media Guru porta a Milano il 14 ottobre Keiichi Matsuda, designer, filmaker e visionario UE - Premio europeo per la promozione di impresa: Emilia Romagna, sistema camerale in finale con Crescere e competere con il contratto di rete UE - Premio europeo per la promozione di impresa: Emilia Romagna, sistema camerale in finale con Crescere e competere con il contratto di rete INNOVAZIONE - Articoli da taglio: Ring Lock System, un fido alleato per professionisti e non solo del mondo della bellezza, della cucina e del tessile INNOVAZIONE - Enea: basi antisismiche per la salvaguardia della statua di S. Michele Arcangelo di Orvieto collocata al Museo INNOVAZIONE - Agricoltura: a Padova conferenza di chiusura del Progetto europeo APP4INNO .16 partner europei e le Pmi riuniti per discutere i risultati

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Sicurezza FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità
FONDAZIONI - Origine bancaria: Vita pubblica un manifesto a sostegno della loro identità PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

acriLe Fondazioni di origine bancaria, una risorsa delle comunità, rimangano autonome e terze rispetto a Stato e mercato. 50 firme pesanti al Manifesto promosso da Vita, magazine del non profit. Sono oltre 50 le firme pesanti, di presidenti di organizzazioni della società civile, di docenti, di autorevoli editorialisti, economisti, sociologi, arrivate alla redazione di Vita in calce al Manifesto promosso dal magazine del non profit.

Un Manifesto della società civile per sottolineare come "le Fondazioni, grazie alla loro terzietà e autonomia, concorrono al rafforzamento della nostra democrazia e alla promozione dello sviluppo economico e sociale. Sostengono, in forma sussidiaria, l'autorganizzazione dei cittadini e la loro capacità di risposta ai problemi", e per ribadire la richiesta che, a fronte dei tentativi di limitarne l'indipendenza o di privarle di risorse, "le Fondazioni devono continuare a essere libera e autonoma espressione delle collettività di riferimento e ad operare sempre meglio a sostegno di iniziative di sussidiarietà".

Tra i firmatari per le organizzazioni della società civile: don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Ilaria Borletti, presidente del Fai, Stefano Leoni, presidente del WWF, Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo settore e presidente Acli, Vittorio Cogliati Dezza presidente di Legambiente. Per il mondo accademico adesioni dal presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, prof. Marco Mancini, Mauro Magatti, preside di Soociologia dell'Università Cattolica di Milano, Carlo Secchi dell'Università Bocconi, Carlo Borzaga dell'Università di Trento e Stefano Zamagni dell'Università di Bologna. Firme anche dal mondo delle Fondazioni private, Da Felice Scalvini, presidente dell'Associazione delle Fondazioni di erogazione Assifero, Gerry Salole, direttore dell'Europea Foundation Centre, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Angelo Bazzarri presidente della Fondazione don Gnocchi. Tra gli editorialisti, le firme di Giuseppe De Rita, Marco Vitale, Aldo Bonomi e Leonardo Becchetti.

Il Manifesto e le sue ragioni saranno oggetto di una Conferenza stampa il prossimo 30 maggio alle ore 11 a Roma all'Istituto Luigi Sturzo (sala Perin del Vaga), via delle Coppelle 35. Saranno presenti, Roberto Mazzotta presidente dell'Istituto e firmatario del Manifesto, Giuseppe De Rita presidente del Censis, Andrea Olivero portavoce del Forum del Terzo settore. Riccardo Bonacina, presidente di Vita Società editoriale che ha promosso il Manifesto e altri firmatari. Alla Conferenza stampa, oltre ad altri firmatari, interverrà anche il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti a cui verrà consegnato l'appello.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi