Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Europportunità: la Ue cerca 194 traduttori e 150 ricercatori (Cern). Inoltre, sono 700 i tirocini retribuiti per laureati. E sono due i concorsi per progetti TURISMO - Promozione: Franceschini, Franceschini: piena condivisione con regioni su progetti Vento e via Francigena GOVERNO - Cdm: convocato oggi, giovedì 31 luglio alle 18,30. L'odg DEBITI PA - Imprese e professionisti: vademecum per la certificazione dei crediti WEEKEND - San Vito Lo Capo: da venerdì la rassegna "Baglio, olio e mare" FISCO - Exit tax: in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo FISCO - Modello 770: termini prorogati al 19 settembre CRISI - Svimez: Italia sempre più diseguale. E il Sud rischia la deriva LAVORO - Sgravi fiscali e contributivi: 30 mln a imprese che assumono detenuti FISCO - Studi di settore: spunti difensivi negli accertamenti, valenza dello scostamento dal reddito presunto e corretta tenuta della contabilità LAVORO - Ricerca: ingegneri? C'è' posto per 65 con Antal International Italy LAVORO - RC Professionale: ComparaMeglio.it, avvocati e commercialisti i più attenti all'obbligo di legge SOSTENIBILITA' - Auchan Italia: impegno dell'azienda nella "Lotta allo spreco" e nel "Radicamento al territorio" a tutela del potere d'acquisto dei consumatori eliminando sprechi di risorse ambientali, alimentari ed economiche EDILIZIA - Appalti: Federlazio e Provincia lavorano a Protocollo Intesa DL COMPETITIVITA' - In Aula Camera da 4 agosto: il provvedimento scade il 23 agosto COMPETITIVITA '- Viaggio nell'Italia che riparte: rimandata a settembre (27/29) la tappa in Lombardia per infortunio a l coordinatore Vaccaro LAVORO - Logistica: l’ecommerce spinge le figure di responsabile di deposito o di magazzino e di trasporto ENERGIA -Raffinazione: Marsiglia (Federpetroli), in Europa le raffinerie ristrutturano, in Italia chiudono. Queste sono barzellette MARKETING - Qualità del Servizio: a Milano il 23/9, workshop Galgano con A. Parasuraman, guru internazionale AEROSPAZIO - Avio: 73° successo del lanciatore Ariane 5

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Scadenze fiscali LAVORO - Neolaureati: -43% di ricerche di lavoro online
LAVORO - Neolaureati: -43% di ricerche di lavoro online PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

ricerca-lavoro-online-occupazione-300x245Laureati, in molti casi con stage, master alle spalle e conoscenza delle lingue straniere. Eppure davanti alla desolazione del mercato del lavoro italiano, anche i cervelli d’Italia gettano la spugna. A rivelarlo è un’indagine di LavoroComunicazione.it che ha registrato come, rispetto a 5 anni fa, la ricerca di lavoro online per i neolaureati sia diminuita del 43%. In particolare il picco più basso si è avuto nel giugno del 2011, mese in cui l'interesse per la ricerca del lavoro online ha registrato un – 32% rispetto alla media. A cadere nella sfiducia e a rinunciare alla ricerca del lavoro tramite Internet sono in maniera più o meno omogenea tutti i dottori: -49% di ricerche per gli ingegneri, -31% rispettivamente per architetti ed esperti in Economia, -27% per i neolaureati in Giurisprudenza e -18% per i comunicatori.

I periodi dell'anno in cui si cerca maggiormente lavoro su Internet son il mese di settembre, seguito da gennaio. Mentre i mesi con minori ricerche di offerte di lavoro sono agosto e dicembre, in prossimità delle feste natalizie. Nonostante il calo comunque, non si può dire che scarseggino i disoccupati a cerca di opportunità: ogni mese un esercito di circa 3 milioni e 500 utenti va a caccia di offerte di lavoro online, circa 5400 ricerche riguardano annunci di lavoro per neolaureati.

Per quanto riguarda, invece, la distribuzione geografica, le ricerche di lavoro qualificato per laureati provengono principalmente da Napoli, Roma e Milano. In particolare, si registrano 1.900 ricerche di lavoro al mese per laureati in Giurisprudenza, 1.000 per i dottori in Economia, oltre 500 per gli specializzati in Lingue.

 

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi

Scadenze fiscali