Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
IMPRESE - Le Camere di commercio si autoriformano: ufficiale il piano di accorpamenti SERVIZI POSTALI - Gruppo Mail Boxes Etc: fatturato aggregato 2013 a 390 milioni di Euro (+4% sul 2012 a parità di cambi) PMI - Edilizia: Aniem, erché non facciamo un bel referendum tra i lavoratori edili, più soldi e meno bilateralità? INNOVAZIONE - Incubatore I3P: nominato il nuovo consiglio di amministrazione SOFTWARE - Dassault Systèmes: i ricavi complessivi sono cresciuti del 10% MOBILITA' - Colonnine di ricarica dei veicoli elettrici: il ministro Lupi firma il piano nazionale TRASPORTO AEREO - American Airlines: inizio lavori del nuovo centro operativo di Fort Worth intitolato a Robert W. Baker. La struttura sarà completata nel 2015. FISCO - Moduli predisposti in ritardo dall'Agenzia delle Entrate, l'Ancl chiede la proroga per i modelli 770 VENDITE - Il Mondiale dello Shopping online: come le vittorie e le sconfitte hanno inciso sugli acquisti durante l’evento in Brasile. L'nfografica MyThings CODICE DELLA STRADA - Omicidio stradale: Nencini, abbiamo previsto l'ergastolo della patente..Non guidi più FISCO - Crediti verso la PA e istituti deflattivi: ampliati, con il DL n. 66/2014 convertito, i casi di applicazione LAVORO - Direttori marketing e direttori comunicazione: gli stipendi viaggiano appaiati BUSINESS - Logistica Collaborativa: l’Italia fa scuola. Dopo gli hub specializzati lanciati da CEVA Logistics in Italia, a Dubai apre i battenti la “Città dell’Energia” EFFICIENZA ENERGETICA - Veronafiere-Smart Energy 2014: un programma scientifico sempre più ricco, nel pieno del semestre europeo di presidenza italiana GOVERNO - Conti pubblici: Padoan, taglio cuneo permanente con legge stabilità LAVORO - Rudy Project e Gea: dall'innovazione di prodotto sportivo all'innovazione nelle Risorse Umane EDILIZIA - Scia e Permesso di costruire: pubblicati in G.U. gli schemi semplificati CRISI - Lavoro: Cgia, del milione di lavoratori che in questi anni ha perso il posto di lavoro, oltre 420 mila sono autonomi FISCO - Moratoria dei finanziamenti alle Pmi: proroga al 31 dicembre 2014 FISCO - Deducibilità Ace: novità del Decreto Competitività

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Ricerca documenti News LAVORO - Apprendistato: firmato accordo per l'industria calzaturiera
LAVORO - Apprendistato: firmato accordo per l'industria calzaturiera PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

03_352-288Il 19 aprile 2012 l'A.N.C.I. e le organizzazioni sindacali dei lavoratori (FEMCA CISL, FILCTEM CGIL, UILTA UIL) hanno sottoscritto l’accordo sulla disciplina contrattuale dell’apprendistato nel settore dell’industria calzaturiera, le Parti hanno pertanto provveduto ad adeguare le norme previste per l'apprendistato dal C.C.N.L. 14 giugno 2010 al fine di dare piena ed immediata operatività al nuovo Testo Unico sull'Apprendistato professionalizzante (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167). La durata è di 3 anni e decorre dal giorno 26 aprile 2012 alla scadenza della norma transitoria prevista dal Testo Unico sull'apprendistato.

Il periodo di prova è quello previsto dall'inquadramento professionale del livello di destinazione finale dell'apprendista, in ogni caso il periodo di prova non potrà superare i due mesi. Ferma restando la durata media della formazione prevista dal C.C.N.L. pari a 120 ore medie annue, si precisa che tale durata è comprensiva delle 40 ore di formazione cosiddetta trasversale di competenza delle Regioni. Il tutore previsto dal C.C.N.L. deve essere presente in tutte le dimensioni d'azienda e deve essere in possesso di adeguata professionalità.

Il piano formativo individuale viene determinato dalla disciplina del C.C.N.L. riferita al profilo professionale di destinazione finale dell'apprendista. La legittimazione della formazione effettuata e della qualifica acquisita sarà registrata nel libretto formativo. In attesa della piena operatività del libretto formativo l'attività formativa verrà registrata secondo il format definito dalle Parti.

 

 
inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi

Ricerca Documenti