Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Riforma: Piacentini (Aniem), basta con il tabù dell'art. 18 che porta le imprese a perdere competitività e i lavoratori a perdere diritti a cominciare da quello fondamentale al lavoro IMPRESE - Backup Software: un servizio triennale per proteggere i tuoi dati FORMAZIONE - Staufen Italia lancia il secondo webinar gratuito: tema, lo Shop Floor Management RIPRESA - "Italia, stivale da corsa": i motori d'Europa corrono sui kibs (Knowledge Intensive Business Services) SICUREZZA IT - Microimprese: incoraggiarle a investire, hanno bisogno di proteggere i dati importanti e possono facilmente diventare vittime dei cybercriminali STARTUP - Web Video “emotion based”: la sfida SentimentADV al mercato della adv di tipo Brand LOGISTICA - BSH sceglie la TechCity di CEVA per lo stoccaggio e la distribuzione in Italia EVENTI - FIL Fest Catania: dal 4 al 6 dicembre si torna a parlare di Felicità Interna Lorda RIPRESA - Occupazione: 200 aziende europee preparano un'alleanza per dare lavoro a più di 100mila giovani AUTONOLEGGIO - Leasys è partner di Auto Aziendali in Pista: il 27 settembre uno sportello dedicato al noleggio a lungo termine IMPRESE - Boom di spese per le trasferte dei dipendenti: dall'Italia la soluzione di Edenred per i manager francesi DEGUSTAZIONI - San Vito Lo Capo: domani al via 17^ Cous Cous Fest con dieci paesi in gara AMBIENTE - Rifiuti: la Calabria accoglie con successo i riciclatori, sistemi incentivanti per la raccolta differenziata CRISI - Italiani meno protestati: -24,5% i “pagherò” tra gennaio e maggio 2014. Gli assegni scoperti calano del 29% SOLIDARIETA' - Sport: grande successo per la prima Mezza Maratona di Vicenza IMPRESE - Debiti della PA: precisazione da Palazzo Chigi IMPRESE - Debiti Pa: Bortolussi (Cgia), le cose non stanno come dice Renzi. Alle imprese spettano altri 35 miliardi AGROALIMENTARE - Coface e Confagricoltura: partnership per lo sviluppo del settore ENERGIA - Impianti eolici: Puglia, Cdm delibera la possibilità di procedere TRATTATI E ACCORDI INTERNAZIONALI - Cdm: le norme approvate. E attuazione regolamento per le importazioni di legname nella Comunità europea

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home La tua Impresa qui Redazionali
FISCO - Unico 2012: ristrutturazioni casa detrazione 36%. Novità e cambiamenti regole compilazione PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

ristrutturazioniSono diverse le novità contenuto nel modello Unico 2012 per la dichiarazione dei redditi riferiti all'anno 2011, tra queste quella che riguarda la detrazione edilizia pari al 36%. Per la detrazione Irpef sulle ristrutturazioni edilizie avviate dal1 4 maggio 2011 devono essere indicati i dati catastali dell'immobile. Questi dati dovranno essere indicati anche dall'amministratore di condominio nel quadro AC del modello Unico. Dunque, i Quadri RP e AC sono da compilare per usufruire della detrazione del 36% delle spese di ristrutturazione edilizia, i contribuenti, devono riportare nel quadro RP i dati catastali identificativi dell'immobile.

Nel quadro AC, invece, vanno indicati i dati catastali identificativi del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali. Le novità del modello Unico 2012 riguardano anche il Quadro RB, dove sono state implementate le sezioni I e II per accogliere i dati relativi alla cedolare secca e optare per l'imposta sostitutiva del 21% o del 19 % sulle locazioni degli immobili ad uso abitativo.

E ancora, il Quadro RM, dedicato ai fondi comuni di investimento immobiliare e le imposte sugli immobili e le attività finanziarie all'estero. Nel Quadro Rm, nella sezione XVI, i contribuenti interessati dovranno indicare i dati relativi disposizioni introdotte da ultimo dal governo Monti, relativamente alla tassazione degli immobili e dalle attività finanziarie detenuti all'estero.

Novità anche per il Quadro CS, dove segnalare il contributo di solidarietà, cioè il prelievo del 3% sulla quota di reddito che supera i 300mila euro lordi annui. Ricordiamo che per la presentazione di Unico 2012, ci si può rivolgere al proprio commercialista o alle associazioni di categorie e ai centri CAF, purché siano abilitati alla presentazione e all'invio telematico delle dichiarazioni dei redditi.

Unico 2012 si può inviare tramite web o anche in forma cartacea. Possono usufruire dell'invio cartaceo, però, solo alcune categorie di lavoratori: coloro che presentano l'Unico in vece di soggetti deceduti, coloro che non hanno più il datore di lavoro e coloro che compilano i quadri RM, RT, RW e AC sotto specifiche condizioni, per esempio redditi derivati da investimenti all'estero o tassazione separata e ad imposta sostitutiva.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi