Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
AGRICOLTURA - Innovazione: arriva il cow wash, lavaggio automatico per mucche CRISI - Ue: Pil in crescita 1,9% e dell'1% nell'Eurozona ma in Italia è dello 0,4% COMMERCIO - Extra Ue: Istat, saldo commerciale in deficit per 125 mln di euro COMUNI - Roma: Alemanno, premesse solide per il progetto della Formula 1 PMI - Emilia Romagna: dal 13 ripartono i seminari di normativa ambientale MADE IN ITALY - Calzature: all'estero piacciono sempre di più le italiane CONSUMI - Istat: ad agosto 'inflazione in rallentamento CONSUMI - Istat: vendite al dettaglio in leggero aumento TURISMO - Enogastronomico: per Coldiretti è il vero motore della vacanza italiana IMPRESE - Sud: Confindustria Palermo, via la licenza a chi paga il pizzo AGRICOLTURA - Contraffazione: prima riunione della task force controlli sulla crisi del pomodoro PMI - Fondo salvataggio: prevista per settembre la delibera per 70 mln LAVORO - Sardegna: accordo firmato per l'utilizzo di 51 lavoratori del Sulcis Iglesiente FINANZIAMENTI - Poste: con Prestito BancoPosta Studi è possibile far studiare i propri figli dalle elementari all'Università LAVORO - Istat: è sempre più "a chiamata" LAVORO - Fiat: caso Melfi emblematico di vecchio metodo di lotta UE - Welfare: Italia spende poco per famiglia, maternità e disoccupazione IMPRESE - Ue: indice fiducia invariato ad agosto, recupero in corso ma ancora tempo per livelli precrisi CRISI - Confesercenti: Venturi, fermi non possiamo stare perciò Governo crei condizioni di stabilità IMPRESE - Vinyls: Saglia, interesse da parte della croata Dioki

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

186x186-sinistra

Info da Camera & Senato

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home
LAVORO - Bergamo: nel tessile è crisi per chi produce e per chi commercializza PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button
tessile_donna_3_mediumLe aziende Montecarlo e Triumph sono state oggetto di due interrogazioni rivolte ai ministri del Welfare, Maurizio Sacconi, dell'Economia e delle finanze, Giulio Tremonti, e dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, dai deputati leghisti Giacomo Stucchi, Nunziante Consiglio, Ettore Pirovano e Pierguido Vanalli per sapere come si intende far fronte alla crisi industriale e produttiva che da diversi anni investe pesantemente il comparto manifatturiero, ed ora anche commerciale, della bergamasca coinvolgendo migliaia di lavoratori.
Nello specifico, la Montecarlo spa, azienda specializzata nella commercializzazione di abbigliamento e gadget tessili, ha recentemente raggiunto un accordo che prevede il ricorso ad un anno di cassa integrazione straordinaria in deroga per tutti gli attuali 34 dipendenti, a fronte della prospettiva di una cessazione d'attività: solo nell'ultimo anno ha registrato un calo considerevole del fatturato e una forte inadempienza nei pagamenti. e rimarrà aperta un breve periodo per la sistemazione degli ordini e per lo smaltimento del magazzino, con un organico ridotto al minimo. L'azienda fu fondata ad Azzano (Bergamo) nel 1981 e dal 1994 nel polo commerciale-artigianale "Galassia"di Bergamo, la Montecarlo non aveva mai registrato in precedenza particolari problemi sul fronte occupazionale. A detta dei deputati, la vicenda della Montecarlo rappresenta una novità in quanto non si tratta di un'azienda produttrice di beni, ma di una società di commercializzazione di prodotti.
L'altra vicenda è quello della Triumph che già nel maggio 2004 annunciò 113 esuberi, poi scesi ad 88, per l'allora annunciata cessazione della produzione dell'intimo Sloggi, che fu spostata da Trescore Balneario (Bergamo) all'estero. Nei giorni scorsi, l'zienda ha annunciato di essere costretta a chiudere il magazzino di Trescore Balneario (Bergamo), a fronte della situazione di crisi mondiale, anticipando la decisione di una eventuale mobilità per 56 addetti, di cui la maggior parte donne. Anche in questo caso, le ricadute sociali, se l'azienda non modificasse la sua decisione, aggraverebbero ancor più la già rilevante problematica occupazionale della bergamasca.
 
Fondazione Theodora

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi