Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
LAVORO - Jobs act: Longobardi (Ancl), banco di prova saranno i decreti attuativi LAVORO - Ricerca globale Amway sull'Imprenditorialità: l'offerta formativa in Italia, ritenuta non sufficiente dal 64% degli intervistati GOVERNO - Cdm: convocato lunedì 1° dicembre alle ore 21. È inoltre in programma una seduta del Consiglio dei Ministri domenica 30 novembre all'atto dell'approvazione del disegno di legge di stabilità 2015 RIFIUTI - Rovistare nei contenitori: vietato a Napoli con ordinanza sindaco. Multa da 500 euro LAVORO - Jobs act: Renzi, diamo diritti a chi è dimenticato da sindacato. Cgil e Uil scioperano contro di noi, non lo fecero contro Monti PROFESSIONI - Associative: Colap firma accordo con organismi di certificazione PRIVATIZZAZIONI - Padoan al Senato conferma obiettivo 0,7% Pil per 3 anni: il 2014 si chiuderà con diversi risultati positivi LAVORO - Occupazione:stranieri tasso più alto di quello degli italiani CREDITO - Accordo Confidi Regione Campania e Unicredit: a favore delle Pmi, grazie alla provvista fornita dalla Banca Centrale Europea (Bce) MADE IN ITALY - Il Progetto di Marchio Unico Nazionale: protagonista di “Matching”, la tre giorni della Compagnia delle Opere OSPITALITA' - IHG® Rewards Club. quest’anno vince 5 Freddie Awards come miglior programma di fidelizzazione tra le catene alberghiere CREDITO - Sace: garantisce la vedita di 15 aeromobili ATR all'indonesiana Lion Air INFANZIA - Ricerca Duracel: in Italia un bambino su quattro è schermo-dipendente FOTOGRAFIA - Mobile: Picwant con Riccardo Venturi per un reportage con smartphone da Haiti L. STABILITA' - Welfare: Palazzi (Anap), proposte per tutelare gli anziani AMBIENTE - Forum QualEnergia: governo Renzi bocciato su politiche ambientali MOBILITA' URBANA - Mobility Hackathon: a Roma dal 12 al 14 dicembre il concorso a premi rivolto a sviluppatori, designer, startupper, studenti, maker AMBIENTE - Riciclo fresato d'asfalto: Italia ancora ultima in Europa per il riciclo delle pavimentazioni stradali SOSTENIBILITA' - Zte sigla un accordo con Enel: al centro della collaborazione soluzioni innovative per la ricarica di veicoli elettrici, smart grid ed energie rinnovabili FIERE - Rubber 2015: torna, all’interno di Plast 2015, con + 30% di adesioni, l’esposizione dedicata alla filiera della gomma

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Bandi PROFESSIONI - Responsabile della mobilità: disponibile applicazione web per la mobilità sostenibile
PROFESSIONI - Responsabile della mobilità: disponibile applicazione web per la mobilità sostenibile PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

romaAlla fine degli anni '90, e precisamente con il Decreto Interministeriale del 27 marzo 1998 sulla "Mobilità sostenibile nelle aree urbane", è stata introdotta la figura professionale del responsabile della mobilità. Gli enti pubblici con più di 300 dipendenti e le imprese con oltre 800 dipendenti devono individuare un responsabile della mobilità del personale.

Questa professionalità rimasta sinceramente un po' nell'ombra ha ora a disposizione la prima applicazione web per promuovere la mobilità sostenibile nel comparto in cui opera, con potenziali vantaggi per la collettività.

L'applicazione non necessita di alcuna istallazione e si utilizza mediante uno dei comuni browser. "Il software - spiegano da Euromobility, l'Associazione italiana dei mobility manager, che con il supporto tecnico di SISTeMA ha elaborato il programma - suggerisce gli interventi di maggiore successo e simula il comportamento delle persone per stimare i risultati che si possono ottenere dall'applicazione degli interventi sulla mobilità e delle più diverse soluzioni".

L'associazione spiega che è sufficiente realizzare una semplice indagine e - ricavato il rapporto contenente più di 40 indicatori riportati in grafici e tabelle - pianificare gli interventi, visualizzare le informazioni tramite un modulo cartografico e calcolare anche quante e quali emissioni di inquinanti si possono evitare, come pure il risparmio di carburante che si può ottenere. Quindi il programma consente anche di ottenere vantaggi economici.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi