Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
DL COMPETITIVITA' - Energia: Guidi firma i primi tre provvedimenti di attuazione delle norme per la riduzione delle bollette elettriche, in particolare per le Pmi COMMERCIALISTI - Convegno Antiriciclaggio, dalla teoria alla pratica: Ziccardi, rischio di impegnare risorse per obblighi burocratici CRISI - Povertà: Adiconsum, governo vari piano di contrasto a povertà. Aderiamo a "Alleanza contro povertà" CARBURANTI - Auchan abbassa il prezzo della benzina sotto 1.6 € per litro: da sabato 18 ottobre 2014 ENOGASTRONOMIA - “Enologica 2014” - 22 - 24 novembre, la Via Emilia racconta la filiera del cibo dell’Emilia Romagna (Bologna, Palazzo Re Enzo) GIOVANI - Concorso nazionale Lifebility Award: progetti e idee innovative sostenibili e sociali. Sei le categorie BUSINESS - Marocco: un potenziale di export inespresso. La scheda Paese di Sace INNOVAZIONE - Liuc: Lab#ID trasferisce tecnologia RFId/NFC a Smau 2014 LEGGE STABILITA' - Efficienza energetica: Finco, positiva la proroga delle detrazioni fiscali GIOCHI - Sala Bingo Oxford di Novara: a rischio di chiusura martedì 21 ottobre AUTOMOTIVE - Alcedo cede ERA al Gruppo Rhiag: con un valore di 32 mln di euro, è la terza dismissione di successo messa a segno dal fondo Alcedo III nell’ultimo anno LEGGE STABILITA' - Local tax: Assoedilizia, a chi finira' per ricadere questo nuovo tributo la cui aliquota, come si vocifera, potra' arrivare allo 0,6 per mille del valore catastale ? LEGGE STABILITA' - Giochi: giro di vite su punti scommesse non autorizzati e aumento Preu su slot e Vlt (+4%) INCENTIVI IMPRESE. Horizon 2020: al via la compilazione delle domande PMI - Nuova Sabatini: Mise, in 7 mesi richieste a quota 2,3 mld. rosegue il successo delle misure a sostegno degli investimenti in beni strumentali LEGGE STABILITA' - I pensionati non riceveranno il bonus di 80 euro: Anap, spremuti e dimenticati. Dall’associazione un appello a Governo e Parlamento LAVORO - Riforma: Cgia, Tfr in busta paga. Cosa cambia per le piccole imprese? Mestre 20.10.2014 SOLIDARIETA' - Calcio: Save the Children, la Serie A “dà un calcio alla mortalità infantile” nel week end di campionato 18-19 ottobre con la Campagna Every One ALIMENTAZIONE - Fondazioni for Africa Burkina Faso: il progetto garantirà il diritto al cibo e alla sicurezza alimentare a 60mila persone EXPORT - Europa-Russia: una guerra commerciale alle porte? Quali gli impatti per l'economia italiana e per l'export Made in Italy?

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home Bandi PROFESSIONI - Responsabile della mobilità: disponibile applicazione web per la mobilità sostenibile
PROFESSIONI - Responsabile della mobilità: disponibile applicazione web per la mobilità sostenibile PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

romaAlla fine degli anni '90, e precisamente con il Decreto Interministeriale del 27 marzo 1998 sulla "Mobilità sostenibile nelle aree urbane", è stata introdotta la figura professionale del responsabile della mobilità. Gli enti pubblici con più di 300 dipendenti e le imprese con oltre 800 dipendenti devono individuare un responsabile della mobilità del personale.

Questa professionalità rimasta sinceramente un po' nell'ombra ha ora a disposizione la prima applicazione web per promuovere la mobilità sostenibile nel comparto in cui opera, con potenziali vantaggi per la collettività.

L'applicazione non necessita di alcuna istallazione e si utilizza mediante uno dei comuni browser. "Il software - spiegano da Euromobility, l'Associazione italiana dei mobility manager, che con il supporto tecnico di SISTeMA ha elaborato il programma - suggerisce gli interventi di maggiore successo e simula il comportamento delle persone per stimare i risultati che si possono ottenere dall'applicazione degli interventi sulla mobilità e delle più diverse soluzioni".

L'associazione spiega che è sufficiente realizzare una semplice indagine e - ricavato il rapporto contenente più di 40 indicatori riportati in grafici e tabelle - pianificare gli interventi, visualizzare le informazioni tramite un modulo cartografico e calcolare anche quante e quali emissioni di inquinanti si possono evitare, come pure il risparmio di carburante che si può ottenere. Quindi il programma consente anche di ottenere vantaggi economici.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi