Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
SOSTENIBILITA' - Auchan Italia: impegno dell'azienda nella "Lotta allo spreco" e nel "Radicamento al territorio" a tutela del potere d'acquisto dei consumatori eliminando sprechi di risorse ambientali, alimentari ed economiche EDILIZIA - Appalti: Federlazio e Provincia lavorano a Protocollo Intesa DL COMPETITIVITA' - In Aula Camera da 4 agosto: il provvedimento scade il 23 agosto LAVORO - Logistica: l’ecommerce spinge le figure di responsabile di deposito o di magazzino e di trasporto ENERGIA -Raffinazione: Marsiglia (Federpetroli), in Europa le raffinerie ristrutturano, in Italia chiudono. Queste sono barzellette MARKETING - Qualità del Servizio: a Milano il 23/9, workshop Galgano con A. Parasuraman, guru internazionale AEROSPAZIO - Avio: 73° successo del lanciatore Ariane 5 DECRETO PA - Governo ha posto la fiducia: la Camera vota stanotte ( mercoledì 30 luglio) IMPRESE - Fiat: Jeep Renegade, la prima jeep tutta italiana, presentata a Palazzo Chigi da John Elkann, Sergio Marchionne e tre operai di Melfi INNOVAZIONE - L'impiego esteso dell'alluminio sulla nuova Jaguar XE: la più efficiente di sempre nei consumi NOMINE - HomeAway: Mariano Dima è il nuovo chief Marketing Officer AMBIENTE - Parma: Barilla e Ercolini, un sentire condiviso EDILIZIA PRIVATA - Pmi: Aniem, bene semplificazione e sburocratizzazione, ma attenzione ai costi di urbanizzazione e alla fiscalità PUBBLICITA' ONLINE - Metodologia emotion based: comunicato congiunto SentimentADV-Adform-ADmantX DECRETO PA - Taglio diritti camerali: peseranno sulle imprese. Dardanello (Unioncamere), pronti a riforma ma il Governo ci sostenga ECOTURISMO - TripAdvisor lancia in Europa il programma EcoLeader per aiutare gli utenti a pianificare viaggi eco-friendly TRASPORTI - Certezza delle revisioni: le nuove regole del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CRISI - Confcommercio: pressione fisco record, 53,2% Pil. Stima Pil 2014 a +0,3%, consumi +0,2%. MADE IN ITALY – Premi: a Nobili Rubinetterie il riconoscimento “Company to Watch 2014” POS - Costi: da un minimo di 25-60 euro l'anno ad un massimo di 120-180 euro a seconda della tipologia delle apparecchiature prescelte (primi dati emersi dal Tavolo del Mise)

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home ABC dell'impresa Franchising PROFESSIONI - Responsabile della mobilità: disponibile applicazione web per la mobilità sostenibile
PROFESSIONI - Responsabile della mobilità: disponibile applicazione web per la mobilità sostenibile PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

romaAlla fine degli anni '90, e precisamente con il Decreto Interministeriale del 27 marzo 1998 sulla "Mobilità sostenibile nelle aree urbane", è stata introdotta la figura professionale del responsabile della mobilità. Gli enti pubblici con più di 300 dipendenti e le imprese con oltre 800 dipendenti devono individuare un responsabile della mobilità del personale.

Questa professionalità rimasta sinceramente un po' nell'ombra ha ora a disposizione la prima applicazione web per promuovere la mobilità sostenibile nel comparto in cui opera, con potenziali vantaggi per la collettività.

L'applicazione non necessita di alcuna istallazione e si utilizza mediante uno dei comuni browser. "Il software - spiegano da Euromobility, l'Associazione italiana dei mobility manager, che con il supporto tecnico di SISTeMA ha elaborato il programma - suggerisce gli interventi di maggiore successo e simula il comportamento delle persone per stimare i risultati che si possono ottenere dall'applicazione degli interventi sulla mobilità e delle più diverse soluzioni".

L'associazione spiega che è sufficiente realizzare una semplice indagine e - ricavato il rapporto contenente più di 40 indicatori riportati in grafici e tabelle - pianificare gli interventi, visualizzare le informazioni tramite un modulo cartografico e calcolare anche quante e quali emissioni di inquinanti si possono evitare, come pure il risparmio di carburante che si può ottenere. Quindi il programma consente anche di ottenere vantaggi economici.

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi