Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
GOVERNO - Decreto Imu 2013 e Cig: ok da Camera, il decreto passa al Senato. Il testo approvato ENERGIA - The Innovation Cloud/Solarexpo: disponibili online gli atti dei convegni LAVORO - Donne: madri possono richiedere per il triennio 2013 – 2015 voucher per l'acquisto di servizi di baby sitting COMMERCIO - Pressione fiscale record: Confesercenti, salirà al 44,4% nel 2013 PARLAMENTO - Bicamerale per la spending review: è la proposta del presidente della commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia CRISI - Emilia Romagna: export, bene alimentare e bevande ma leggero stop delle esportazioni di altri settori (-0,6%) LAVORO - Formazione: ultimissimi posti seminario il consiglio di amministrazione e il comitato di direzione 26 giugno a Milano AGRICOLTURA - Agrofarmaci: ok sequestro Nas di prodotti irregolari, vietati, contraffatti, etichettati scorrettamente e detenuti in strutture abusive GOVERNO -Semplificazioni: oggi in Cdm il ddl, 4 deleghe e tutor d'impresa POLEMICHE - Orlando a Grillo: la svolta non sono gli inceneritori LAVORO - Opportunità: diventa imprenditore in franchising, scegli il tuo partner di successo su Web Franchising Expo! (Pubblicità) GOVERNO -Pacchetto lavoro: Cdm potrebbe slittare a lunedì o primi giorni prossima settimana AMBIENTE - Traffico animali e piante in via dì estinzione: Cites, Lipu apprezza accordo Corpo forestale e siti web Ebay e Subito IMPRESE -Decreto del fare: Pmitalia, cisembra un buon inizio anche se è solo un piccolo passo a cui dovranno seguire altreiniziative IMPRESE - Contributo per il fondo di solidarietà: Inps sospende il versamento da giugno a dicembre 2013 SALUTE -Conferenza programmatica Anap: confronto sugli aspetti della terza età. Medico di base visto come medico di famiglia MADE IN ITALY - Export: Coldiretti, vola l'export alimentare (+12,6%) AMBIENTE - Rischio idrogeologico: 10 mln da Ministero per zone dell'Emila colpite da piogge eccezionali AGRICOLTURA - Ogm: Orlando, sostegno a interventi contro semina. Convincere Ue a piena autonomia Stati GIUSTIZIA - Mediazione civile: Anpar, l'hanno voluta i cittadini e i giovani

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home ABC dell'impresa Comunicazione AMBIENTE - Rifiuti: differimento contributo Sistri 2012
AMBIENTE - Rifiuti: differimento contributo Sistri 2012 PDF Stampa E-mail
Tweet me!
News
AddThis Social Bookmark Button

sistri-3Il Ministero dell’Ambiente, con comunicato dello scorso 20 aprile, pubblicato sul sito istituzionale www.minambiente.it, ha confermato la volontà di procedere ad una revisione del sistema Sistri in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure. Nell’ambito di questo lavoro è stato deciso il differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l’anno in corso, in scadenza il 30 aprile.

Si fa notare come la fonte del comunicato, purché autorevole, non appaia tuttavia giuridicamente adeguata ad operare correttamente una modifica della disposizione prevista dal comma 3, dell’articolo 7, del Decreto 18 febbraio 2011, n. 52 (che prevede che il contributo annuale debba essere riferito all'anno solare di competenza, indipendentemente dal periodo di effettiva fruizione del servizio, e versato entro il 30 aprile dell'anno al quale i contributi si riferiscono).

Sarebbe invece stato necessario un intervento normativo di pari rango. Riteniamo comunque che, allo stato attuale, pur in mancanza di una formale legittimazione normativa, il differimento annunciato possa considerarsi ragionevolmente effettivo, viste anche le rassicurazioni da parte del Ministro circa la volontà di trasferire velocemente il contenuto del comunicato all'intero di una specifica disposizione normativa. (Fonte: Il Sole 24 Ore - Professioni e imprese - Avv. Pierpaolo Masciocchi)

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi