Fondato e diretto da Laura Cherubini: direttore@impresamia.it - Redazione: redazione@impresamia.it - Pubblicità: commerciale@impresamia.it
News
AEROPORTI - Decreto Linate: Lupi, sarà firmato entro stasera e non è vincolato alla sola durata dell'Expo ALIMENTARE - Etichette a semaforo: Face (Fed. Ass.ni Consumatori europee): la decisione UE, frutto anche nostro contributo FORMAZIONE - Condominio: come costruirsi un futuro da amministratore FORMAZIONE - ExpoTraining : presentato il Manifesto per la riforma della formazione aziendale e professionale ALIMENTARE - Etichette a semaforo: Adiconsum: soddisfazione per il "no" della Ue. Contro obesità serve Campagna educazione alimentare SICUREZZA IT - Kaspersky Lab: espande la collaborazione con Europol e Interpol SOSTENIBILITA' - Milanesi: i cittadini più “green e virtuosi” della penisola (ricerca Istituto Swg) TFR - Unimpresa: a rischio 5,5 miliardi di liquidità delle Pmi con il passaggio del 50% del trattamento di fine rapporto nei salari dei lavoratori LAVORO - Ddl delega: slittamento voto a 8 ottobre in Aula Senato INNOVAZIONE - Stampa 3D: .bijouets presenta alla Maker Faire Rome "Cambiami", il nuovo modo di concepire e indossare gli occhiali da sole EVENTI - Cous Cous Fest: 17^edizione si chiude con bilancio record AMBIENTE - Rifiuti: A Roma installato un nuovo riciclatore incentivante a Casal de' Pazzi BUSINESS - Salone europeo delle Micro e Piccole Imprese: a Venezia il 6/7 ottobre attesi circa 250 tra imprenditori e rappresentanti di centri di ricerca LAVORO - Neet: in Italia sono il 32%. Career Paths svolge coaching per studenti (18-26 anni), per scegliere il percorso di studi FORMAZIONE - Ambiente: corso "Albo gestori. La nuova disciplina" EMILIA ROMAGNA - Unioncamere: è Claudio Pasini il nuovo segretario generale DIGITALE - MediaEngine: app ll Grande Dizionario di Italiano e il Dizionario Italiano Inglese DeAgostini COMMUNITY - 99designs: partnership con Talent Garden. A due anni dal lancio in Italia conferma il proprio successo LAVORO - Riforma: Piacentini (Aniem), sì al Tfr in busta paga SVILUPPO - Iraq: a SudgestAid, società italiana senza fini di lucro, prima commessa formazione dirigenti in ambito economico, culturale e turistico

Seguici su

IM-Impresamia su Twitter

Login

Effettua il login al sito per accedere a tutte le notizie non in abbonamento. _______________

Lavori parlamentari

Corsi Master Stage

Scadenze fiscali

Home ABC dell'impresa LAVORO - Neolaureati: -43% di ricerche di lavoro online
LAVORO - Neolaureati: -43% di ricerche di lavoro online PDF Stampa E-mail
Tweet me!
Scritto da Laura Cherubini   
Martedì 08 Maggio 2012 17:02
AddThis Social Bookmark Button

ricerca-lavoro-online-occupazione-300x245Laureati, in molti casi con stage, master alle spalle e conoscenza delle lingue straniere. Eppure davanti alla desolazione del mercato del lavoro italiano, anche i cervelli d’Italia gettano la spugna. A rivelarlo è un’indagine di LavoroComunicazione.it che ha registrato come, rispetto a 5 anni fa, la ricerca di lavoro online per i neolaureati sia diminuita del 43%. In particolare il picco più basso si è avuto nel giugno del 2011, mese in cui l'interesse per la ricerca del lavoro online ha registrato un – 32% rispetto alla media. A cadere nella sfiducia e a rinunciare alla ricerca del lavoro tramite Internet sono in maniera più o meno omogenea tutti i dottori: -49% di ricerche per gli ingegneri, -31% rispettivamente per architetti ed esperti in Economia, -27% per i neolaureati in Giurisprudenza e -18% per i comunicatori.

I periodi dell'anno in cui si cerca maggiormente lavoro su Internet son il mese di settembre, seguito da gennaio. Mentre i mesi con minori ricerche di offerte di lavoro sono agosto e dicembre, in prossimità delle feste natalizie. Nonostante il calo comunque, non si può dire che scarseggino i disoccupati a cerca di opportunità: ogni mese un esercito di circa 3 milioni e 500 utenti va a caccia di offerte di lavoro online, circa 5400 ricerche riguardano annunci di lavoro per neolaureati.

Per quanto riguarda, invece, la distribuzione geografica, le ricerche di lavoro qualificato per laureati provengono principalmente da Napoli, Roma e Milano. In particolare, si registrano 1.900 ricerche di lavoro al mese per laureati in Giurisprudenza, 1.000 per i dottori in Economia, oltre 500 per gli specializzati in Lingue.

 

 

Ricevi gratis gli aggiornamenti di questo sito:

Fornito da FeedBurner

inncantiere2

Interviste del direttore

Convegno Unioncamere 05.07.2010

made_in_italy

I nostri servizi